Accesso e di trasporto

In provenienza dal Sud della Francia

Accesso e di trasporto: In provenienza dal Sud, per arrivare nella provincia di Alpi di Alta Provenza prendere l’autostrada A51 e poi:
per la Vallée de l’Ubaye: prendere l’uscita La Saulce, poi la direzione Barcelonnette,

  • per la Vallée de la Blanche: prendere l’uscita Peyruis e poi seguire la direzione Digne-les-Bains e Seyne-les-Alpes,
  • per la regione di Forcalquier/Montagna di Lure:prendere l’uscita la Brillane e poi la direzione Forcalquier,
  • per la regione Val d’Allos/Haut-Verdon: prendere l’uscita Peyruis, poi direzione Digne-les-Bains poi Nizza e partendo dalla Costa Azzurra percorrere la superstrada RN202 o la superstrada RN85 (chiamata anche Strada Napoleone),
  • per la regione del Verdon: prendere l’uscita Manosque, direzione Valensole, Moustiers-Sainte-Marie e Castellane, partendo dalla Costa Azzurra prendere la RN85,
  • per la Vallée de Durance e la Vallée de Bléone: prendere l’uscita Manosque, Peyruis o Sisteron, secondo il luogo scelto per il vostro soggiorno.

In provenienza dal Nord della Francia

In provenienza dal Nord, per arrivare in provincia di Alpi di Alta Provenza, via Lione, Grenoble, raggiungere il Col de Lus-la-Croix-Haute e poi:

  • per la Vallée de l’Ubaye: raggiungere Gap e poi direzione Barcelonnette,
  • per la Vallée de la Blanche: raggiungere Gap, poi in direzione Barcelonnette e prendere la strada provinciale D900 in direzione Digne-les-Bains e Seyne-les-Alpes,
  • per la regione di Forcalquier: dopo aver raggiunto Sisteron, prendere l’autostrada A51 e prendere l’uscita Aubignosc o La Brillanne a seconda del luogo scelto per il soggiorno.
  • per il Val d’Allos/Haut-Verdon: arrivare a Sisteron, prendere l’autostrada A51 e uscire a Aubignosc, seguire la direzione Digne-les-Bains e poi Nizza e direzione Allos,
  • per la regione del Verdon: arrivare a Sisteron poi prendere l’autostrada A51, poi si ha la possibilità o

– di uscire a Aubignosc per poi proseguire verso Digne-les-Bains e Castellane (Strada Napoleone) per raggiungere le Gole del Verdon,
– di uscire a Manosque in direzione di Valensole, Moustiers-Sainte-Marie per i laghi e le Gole del Verdon
per le valli di Durance e Bléone: arrivare a Sisteron, prendere l’autostrada A51e proseguire in seguito in direzione di Digne-les-Bains o di Manosque a seconda del luogo di soggiorno scelto.

4 aeroporti internazionali:

  • Dall’aeroporto di Marsiglia-Provenza a Marignane, prendere l’autostrada Val de Durance (A51) in direzione di Sisteron.
  • Dall’aeroporto di Nizza-Costa Azzurra, prendere poi la strada statale RN202 per arrivare a Digne-les-Bains.
  • Dall’aeroporto di Tolone/Hyères, prendere l’autostrada A50 in direzione di Aix-en-Provence, poi l’autostrada Val de Durance (A51) in direzione di Sisteron.
  • Dall’aeroporto di Avignone/ Caumont, prendere l’autostrada A7 in direzione di Aix-en-Provence, poi l’autostrada Val de Durance (A51) in direzione di Sisteron.

Cartografia

Riferimenti cartografici
MICHELIN n° 81:
Avignone / Digne, scala: 1 / 200 000
IGN TOP 115:
Provenza – Costa Azzurra, scala: 1 / 250 000

Con il treno

In provenienza da Parigi:
Il « Briançonnais », treno notturno fino a Veynes poi coincidenza con l’autobus delle linee ferroviarie SNCF.
Con il TAV, linea Parigi-Valenza poi Grenoble-Gap oppure con la coincidenza in autobus
verso la Valle de la Blanche-Valle du Bès, la Valle de l’Ubaye, il Val d’Allos, le Valli di Durance e Bléone.
Con il T.A.V., linea Parigi-Avignone con coincidenza in autobus verso la regione di Forcalquier, Digne-les-Bains e il Val d’Allos.
Con il T.A.V., linea Parigi-Aix-en-Provence, stazione T.A.V. de l’Arbois, con coincidenza in autobus versola regione di Forcalquier, Digne-les-Bains e il Val d’Allos.

In provenienza di Marsiglia:
Con il treno regionale TER, vari arrivi quotidiani sino a Sisteron con coincidenze in autobus verso tutte le valli.

In provenienza da Nizza:
Il « Train des Pignes », treno turistico che collega ogni giorno Nizza a Digne-les-Bains, attraversando il territorio d’Annot-Entrevaux, la Valle di Haut-Verdon, la Valle dell’Asse.

In provenienza dal Mar Mediterraneo

I porti di Marsiglia, Tolone e Nizza hanno collegamenti regolari con altri porti del Mediterraneo.