Andare in mountain bike

Andare in mountain bike

In questi siti (contrassegnati dalle varie federazioni sportive FFC & FFCT), troverete tutti i servizi necessari: sentieri segnalati e classificati per livello di difficoltà, mappe degli itinerari, punti di ritrovo specializzati, gite organizzate … por andare in mountain bike.

Moutain bike agli operatori




3 itinerari di circa una settimana ciascuno : « Grandes Traversées VTT des Alpes de Haute-Provence »

« L’Alpes-Provence », la « TransVerdon », « les chemins du soleil », 3 itinerari di circa una settimana ciascuno. La loro realizzazione ha visto la collaborazione del Consiglio Generale con alcune collettività locali, l’Agenzia della Sviluppo Turistico, gli uffici del turismo, i parchi naturali regionali e i siti muontain-bike delle Alpi di Alta Provenza (sito FFC – Federazione Francese del Ciclismo – e le basi FFCT – Federazione Francese del Cicloturismo –).

«La Alpi-Provenza» (300 km) e la «Transverdon» (260 km) sono due itinerari di una settimana ciascuno, interamente indicati e sicuri. Attraversano le Alpi di Alta Provenza da est a ovest e collegano le zone alpine di questo dipartimento alle valli dell’Alta Provenza e del Verdon.

« L’Alpes-Provence » 300 km

Andare in mountain bike«La Alpi-Provenza» parte dal colle della Maddalena (1 991 m), situato alle porte del Parco nazionale del Mercantour al confine franco-italiano.

Dopo aver attraversato gli alpeggi a più di 2 000 m d’altezza, l’itinerario segue il corso dell’Ubaye e la segnalazione della TransUbayenne fino al villaggio di Lauzet-Ubaye, a due passi dal famoso lago di Serre-Ponçon.

Questo percorso nella valle è perfettamente adatto a chi prende la propria MTB per svago, fino al momento di intraprendere l’ascesa del Col Bas, che culmina a 2 113 m. Dopo la scoperta dei laghi di altitudine, l’itinerario si tuffa sulla valle della Blanche e sui paesi di Seyne les Alpes.

Poi è la volta di attraversare la più grande riserva geologica d’Europa, villaggi e frazioni isolate, il mitico sito delle Terre Nere, i paesi di Digne, delle valli della Bléone e della Durance.

Ancora una successione di sentieri a traccia unica vi condurrà alla montagna del Lure (cima dell’Alta Provenza), al paese di Folcalquier e al Parco naturale regionale del Luberon.
Il percorso si conclude così in Provenza, a Manosque, dopo 300 Km di puro piacere.

Maggiori informazioni e dettagli dei percorsi sul sito www.vtt.alpes-haute-provence.fr (en francese)

Vtopo « L’Alpes-Provence » in italianoAndare in mountain bike

Vedere

 

e trasferire

 

Video VTT « L’Alpes-Provence »

la « TransVerdon » 260 km

Andare in mountain bikeLa «Transverdon» inizia dalle fonti del Verdon, a 2 247 m, al colle di Allos situato anch’esso nel Parco nazionale del Mercantour.

Si tratta di un viaggio di 260 km tra le montagne alpine e Gréoux-les-Bains, decisamente completo e tecnico, marcato da pause durante le quali un bagno è davvero meritato.

La valle di Allos e quella dell’Alto Verdon offrono un percorso sportivo in cui lo sforzo viene ricompensato dai sentieri estremamente diversi e ludici e da peasaggi grandiosi. Anche qui avrete la possibilità di scoprire laghi di altitudine culminanti a più di 2 400 m d’altezza.

Dopo questa traversata alpina, l’itinerario penetra nel Parco naturale regionale del Verdon. Nuove meraviglie cedono il posto alle montagne, ai laghi e alle gole del Verdon.

Il percorso si conclude con le banchine dell’altopiano di Valensole e con i campi di lavanda su parti semplici, prima di arrivare alla stazione termale di Gréoux-les-Bains.

Maggiori informazioni e dettagli dei percorsi sul sito www.vtt.alpes-haute-provence.fr (en francese)

Vtopo « TransVerdon » in italianovtopo-transverdon-italiono

Vedere :

trasferire :

Video VTT « TransVerdon »

« Les Chemins du soleil » (I cammini del sole) 300 km

Itinerario per Mountain bike (coordinato dall’Associazione GTA) con partenza da Valence o Grenoble verso il Mediterraneo e l’attraversamento integrale delle Prealpi. Da Sisteron a Castellane.

sito www.chemins-du-soleil.com (en francese)

Video « Les Chemins du soleil »

Opuscolo (in francese)

Andare in mountain bikeVisualizzare opuscolo

Scaricare Opuscolo (in francese)


Per ulteriori informazioni (in francese)

vttwww.vtt-montagne.com

Seguiteci sul nostro blog VTT