Arrampicarsi – Con le corde

Arrampicarsi – Con le corde

Via Ferrata

La Via Ferrata è un itinerario sportivo che permette di scalare una parete rocciosa grazie ad un equipaggiamento specifico : cavi, pioli, passerelle e altri tipi di ponti tibetani, che servono alla progressione e per assicurarsi.

Viene percorsa con un equipaggiamento di sicurezza individuale e obbligatorio, che permette la progressione senza avere ricorso alle tecniche classiche dell’alpinismo e dell’arrampicata.

Via Ferrata della Grande Fistoire
Nelle vicinanze di Sisteron e del lago di Serre-Ponçon si trova il paese di Caire, « Lou Caïre », che significa sperone roccioso in provenzale. Su questa parete calcare di 250 m di altezza si susseguono, passerella, pendenze, ponte nepalese e carrucola tirolese (150 m, 130 m et 220 m): una delle più belle escursioni francesi.
Informazioni: www.viaferrata-alpes.com

Via Ferrata del Rocher de Neuf heures (Roccia delle nove)
A Digne-les-Bains, la Via Ferrata del Rocher de Neuf Heures domina la città, offrendo una veduta panoramica senza ostacoli sull’Alta Provenza e il massiccio dell’Estrop.
Ponte nepalese a oltre 50 m. dal suolo, travi e ponte tibetano vi daranno delle belle sensazioni.
Informazioniwww.dignelesbains-tourisme.com

Ferrate nella roccia-Meichira a Prads superiore Bléone
La via ferrata si trova sul Meichira scogliera, si affaccia direttamente al villaggio di Prads.
Il vertice si affaccia sul Aune Riou, offre un dislivello di 300 metri e può scoprire un panorama mozzafiato.
A South Valley Bléone, un affluente del Durance, suggerisce di paesaggi di Haute Provence. Nel nord, le montagne e Estrop testa, Dignois culmine di quasi 3000 metri, può sentire questo ambiente alpino.
Informazioni: www.dignelesbains-tourisme.com

L’alpinismo

Qualunque siano il vostro livello o i vostri gusti, c’è sempre una parete rocciosa che farà per voi. Il Verdon è rinomato perché propone le vie tra le più belle d’Europa, dove è possibile praticare tutto l’anno (soleggiamento invernale molto importante).
Comité départemental de la montagne et de l’escalade (Comitato provinciale della montagna e dell’alpinismo)

Percorsi avventura

Piccoli o grandi, se siete alla ricerca di sensazioni degne di Tarzan, venite a volare, correre di albero in albero, in alcuni punti fino a 12 metri al di sopra del suolo, in tutta sicurezza.

Trova tutti i fornitori




Opuscolo (in francese)

 Arrampicarsi - Con le corde
Visualizzare opuscolo canyon, via ferrata

Scaricare opuscolo canyon, via ferrata