Le strade turistiche

Le strade turistiche

Route Napoléon

Scoprite le Alpi di Alta Provenza attraverso queste strade: dalla più emblematica, la Route Napoléon (strada Napoleone) che l’imperatore al suo ritorno dall’isola d’Elba percorse passando da Castellane, Barrême, Digne-les-Bains, Malijai e Sisteron,

www.route-napoleon.com (en francese)

Strada della lavanda

alla più profumata la strada della lavanda che permette di scoprire le virtù della pianta magica, che resta un simbolo del sud e della Provenza in particolare e da cui si estrae un olio essenziale che ha ricevuto il marchio AOC.

www.routes-lavande.com (en francese)

Train des Pignes (treno delle pigne)

Pensate a prendere il Train des Pignes (treno delle pigne) sui binari provenzali, maniera originale di percorrere i 151 km da Nizza a Digne-les-Bains.

www.trainprovence.com (en francese)

La Route des Grandes Alpes (Strada delle Grandi Alpi)>

Per finire, dal 1920 grazie al Touring Club de France, «La Route des Grandes Alpes» (Strada delle Grandi Alpi) collega il lago Léman al mar Mediterraneo passando da Barcelonnette e seguendo il Parco del Mercantour.

www.route-grandes-alpes.com (en francese)

Geo guide

Ai giorni nostri le nuove tecnologie permettono nel territorio di Dignes, una visita interattiva del patrimonio naturale e culturale con il navigatore, con cinque percorsi da effettuare con le geo guide.

www.dignelesbains-tourisme.com (en francese)
www.geoguide.gmt-editions.fr (en francese)

Sentier des Contes

Nelle valli del Sasso sono le rocce che parlano sul sentiero Sentier des Contes per fare scoprire in modo ludico venti borghi accucciati nel meandro della Durance tra lo sbarramento di Serre-Ponçon e la cittadella di Sisteron.

www.sentierdescontes.com(en francese)
www.hauteparole.com(en francese)

Strada dei quadranti solari

Senza tralasciare la strada dei quadranti solari che rivela la ricchezza del patrimonio di diciassette comuni nel Verdon seguendo questi« testimoni del tempo che fu ».
www.cc-moyenverdon.fr/public/?code=route-des-cadrans-solaire (en francese)